Ristrutturazioni: consigli e idee per rinnovare la casa

Ristrutturazioni Roma

Le ristrutturazioni consentono di rinfrescare l’ambiente domestico e di rendere una abitazione antica e malandata, moderna e funzionale. Quando si decide di modificare un immobile, è bene affidarsi ad esperti di ristrutturazione casa come Ristrutturazioni Roma che, con competenza, possono suggerire le migliori soluzioni al minor prezzo. I costi dell’intervento variano a seconda delle attività da porre in essere ma, se si procede con preventivo, è possibile monitorare costantemente la spesa finale, onde non avere problemi in seguito.

L’importanza dell’ingegnere nella ristrutturazione

Spesso, quando si parla di ristrutturazione, si tende a pensare che si tratti di un’operazione che riguarda esclusivamente l’estetica di un immobile antico, ritoccando quelle che sono le crepe o provvedendo alla tinteggiatura esterna, ma questo non è assolutamente vero, in quanto la vera ristrutturazione vede una preliminare ed essenziale verifica della stabilità del fabbricato e non si può prescindere dalla consulenza di un ingegnere. La presenza dell’ingegnere in questa fase diventa essenziale in quanto, viste le nuove normative anti sismiche previste in seguito ai numerosi episodi di terremoto verificatisi in Italia, è consigliabile uniformarsi mediante apposito progetto.

Idee per una ristrutturazione low cost

Ristrutturazione casa

Ristrutturazione casa – https://ristrutturazionibologna.org/

Se si vuole procedere alla ristrutturazione della casa ma non si intende spendere una fortuna, è consigliabile orientarsi verso idee low cost di grande impatto visivo ma, logicamente, a prezzi contenuti. Ad esempio, se gli infissi in legno sono in buone condizioni, invece di pensare di sostituirli è preferibile scartavetrare eventuali residui di vernici precedenti e ritinteggiarli, provvedendo all’applicazione del silicone se si presentano problemi di spifferi. Sempre nell’ottica del risparmio, se vi è qualche mattonella scheggiata, invece di sostituire l’intera pavimentazione, è consigliabile sostituire solo la piastrella danneggiata oppure ricoprire l’intera superficie con listoni di parquet. Talvolta con il fai da te è possibile realizzare piccole modifiche che arricchiscono gli ambienti domestici anche con dei dettagli ad effetto.

I colori

Una ristrutturazione fatta bene prevede una tinteggiatura delle pareti che possa riprendere in toto lo stile della casa, in modo da seguire una sorta di continuità cromatica, oppure individuare una colorazione che compia una rottura totale, in opposizione a quella precedente. Con riferimento all’esterno, l’intonaco deve essere applicato da una ditta specializzata, in quanto, per ottenere un effetto uniforme, è bene avvalersi di personale specializzato. Alcuni preferiscono giocare sull’abbinamento di due colori, una più chiara per l’intera superficie, anche per aumentare i volumi, ed una più scura per sottolineare i dettagli e i giochi di luce ed ombre.

I commenti sono chiusi, ma i riferimenti e pingbacks sono aperte.