Gli elettrodomestici da cucina

elettrodomestici cucina

Quando si sceglie una cucina non si valuta solamente una composizione di piani e pannelli, con relativi materiali e finiture, ma (soprattutto) gli elettrodomestici che sono integrati ed integrabili nel modello di cucina preferito. Gli elettrodomestici essenziali che equipaggeranno la vostra cucina sono il frigorifero, il piano cottura ed il forno, che sono indispensabili affinchè l’ambiente sia completamente funzionale.

Ve ne sono altri per cui è quantomeno opportuno valutarne l’acquisto sono la lavastoviglie, il forno a microonde e tutti gli elettrodomestici minori, quali robot da cucina, impastatrici, ecc. Il frigorifero è stato il primo elettrodomestico ad entrare nelle case con copertura completa, vista la sua essenziale funzionalità di conservazione dei cibi con basse temperature.

I parametri di scelta sono la capienza (in litri) che deve essere proporzionata all’esigenza famigliare (ne dipendono i consumi) e i parametri generici di qualità,prezzo,consumi comuni agli altri apparecchi. Da incasso o da appoggio, se scelto di categoria AA+ consentirà un buon risparmio di energia. Il congelatore, presente con una piccola cella all’interno, è adatto alle lunghe conservazioni; ve ne sono di autonomi per garantire la conservazione delle provviste a medio termine.

Piano cottura e forno sono strumento principale per le casalinghe, a gas o elettrico devono essere spaziosi e funzionali per le nostre esigenze di praticità. Realizzati in acciaio inox, con inserti in cristallo temperato, hanno varie misure per essere adattate al top cucina. I modelli a gas sono in genere più economici nei consumi, presentano accensione elettronica, e le griglie superiori sono anch’esse in acciaio o ghisa.

La lavastoviglie invece rientra tra gli “optional”, e solo negli ultimi anni viene proposta come domestico integrato nella cucina, salvo nelle cucine economiche ove per natura viene lasciato come optional. Nella scelta vale quanto detto per il frigorifero, mentre le caratteristiche di funzionalità sono la capacità di carico e la dimensione. In generale ci sentiamo di consigliare una attenta valutazione del comparto elettrodomestici, in quanto un investimento iniziale si rifletterà positivamente in ogni operazione quotidiana effettuata in cucina.